play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
chevron_left
  • play_arrow

    Radio Club California

CLASSIC 90

Losing My Religion (R.E.M.)

todayAprile 7, 2022

Sfondo

Edita nel 1991 come singolo apripista di Out Of Time, secondo album per la major Warner Bros. e settimo in totale dei R.E.M.Losing My Religion è uno dei brani più belli e famosi della band di Athens. Non è da meno il suo videoclip, pluripremiato da MTV, per il quale Michael Stipe si prestò per la prima volta a “cantare” il testo in playback. Ideato dal regista indiano Tarsem Sing assieme allo stesso Stipe, il clip voleva incarnare un mood a metà strada fra il drammatico e l’onirico: obiettivo centrato in pieno.

Ma qual’è il vero significato del brano. La risposta arriva dallo stesso frontman, che ha raccontato qualcosa di più durante una intervista al New York Times del 1991. 

Innanzitutto, “Losing My Religion” non parla di religione, il testo non è incentrato su una persona che perde la fede. Il titolo della canzone riprende un modo di dire usato nella zona meridionale degli Stati Uniti e significa “perdere la pazienza” o “perdere la ragione“. Un canto disperato, quindi. Il protagonista della canzone soffre per amore, ama ma non è corrisposto, fino a quando questo dolore arriva a un punto di rottura, da cui non è più possibile tornare indietro. Michael ha anche rivelato che il pezzo è ispirato a “Every Breath You Take” dei The Police. È una canzone spirituale senza dubbio, che però nasce dal sentimento amoroso. 

Ma non è tutto. Secondo quanto c’è scritto nel libro “A Companion to Media Studies“, di Angharad N. Valdivia, tra le righe del testo si leggerebbe la volontà del cantante – conscia o inconscia che sia – di esprimere il disagio per la sua fama ritrovata, un modo per dire ai fan di guardarlo oltre le luci dei riflettori (“That’s me in the spotlight“) e di arrivare direttamente alla sua anima. 

Qualsiasi sia il significato, questa meravigliosa canzone è in grado di arrivare a tutti, indipendentemente dall’età e dalla latitudine. “Losing My Religion” è e resterà per sempre un pezzo iconico, oltre le tendenze e le mode del momento. 

Scritto da: Redazione

Articolo precedente

NEWS

Il grande ritorno della rock band Canadese ARCADE FIRE con il nuovo singolo “THE LIGHTNING I, II”

Il brano anticipa “WE” (Columbia Records / Sony Music), il sesto album in studio della rock band canadese in uscita venerdì 6 maggio e già disponibile in pre-order. Registrato in molteplici location come New Orleans, El Paso e Mount Desert Island e prodotto da Nigel Godrich e Win & Regine, leaders della band nonchè marito e moglie, “WE” riassume paradossalmente “il periodo più lungo che abbiamo mai passato a scrivere, […]

todayMarzo 20, 2022

Licenze: SIAE n.202100000623 | SCF n.185/5/21 |        Privacy Policy | Cookie Policy | 

Club California Web Radio
80026 Casoria (NA)                                  81030 Orta di Atella (CE)
www.radioclubcalifornia.com  info@radioclubcalifornia.com                        Phone: +39 333 748 2239 | +39 328 640 6462          

0%